2018

Celebrato il XVIII gemellaggio tra la città di Forlimpopoli Villeneuve-Loubet.
Si è fatto maggiorenne il gemellaggio tra la città di Forlimpopoli e la cittadina francese di Villeneuve-Loubet. Un incontro che si è rinnovato sabato 30 giugno 2018 a Casa Artusi nel nome di Pellegrino Artusi e Auguste Escoffier.
“Oggi festeggiamo i 18 anni del nostro gemellaggio con Villeneuve-Loubet, – ha detto il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini – a testimonianza del fatto che quando si parte con le cose belle, si ha sempre voglia di continuare con tanti progetti. Se qui a Forlimpopoli riusciamo a mettere assieme le sensibilità delle amicizie fra i popoli d’Europa, penso che abbiamo capito come costruire il capitale umano del futuro. Molti bambini in questi giorni di festa hanno respirato l’assenza dei confini e speriamo che, con questa consapevolezza, riescano a costruire un buon futuro per noi. Ringrazio Villeneuve e tutte quelle persone che hanno contribuito a creare l’assenza dei confini, per costruire la casa di tutti noi. Mi auguro che questo percorso continui ancora per tanti anni, anche con grandi progetti”.
Dello stesso avviso anche il sindaco della cittadina francese Lionnel Luca: “Ringrazio Forlimpopoli per la grande ospitalità come sempre. In 18 anni sono successe molte cose e ringrazio per la continuità di questo gemellaggio, che oggi diventa finalmente maggiorenne. I gemellaggi sono molto importanti per affrontare le crisi europee di questo periodo: dimostrano che la vita si fa insieme e che è importante costruire assieme un’Europa fatta di fraternità e di pace”