Menu Italia: il Risorgimento della cucina italiana

Ricordare i 100 anni della morte di Artusi nell’anno dei 150 anni dall’Unità d’Italia è un’occasione per ricordare anche il contributo del “nostro” Pellegrino alla formazione di un’identità nazionale basata anche sulla varietà che si ritrova in una tavola imbandita.

Così, la rassegna di presentazioni librarie e di incontri con gli autori organizzata dalla Città di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi, nell’ambito di AutorJtinera, non poteva che riguardare le 2 ricorrenze.

Con il titolo emblematico di MENU ITALIA, IL RISORGIMENTO DELLA CUCINA ITALIANA la rassegna svilupperà in otto capitoli (l’ultimo venerdì di ogni mese, da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre), una serie di riflessioni e suggestioni attorno al cibo come elemento dell’identità nazionale.

Si parte naturalmente dall’eroe di casa, l’autore del risorgimento gastronomico italiano, con la nuova edizione del manuale artusiano, l’edizione del centenario, pubblicato dalla BUR e curata da Alberto Capatti del Comitato Scientifico di Casa Artusi.

Dopo la presentazione del libro, a seguire e su prenotazione, presentazione e degustazione di ricette scelte dall’autore in scuola di cucina.

Casa Artusi, ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Info: info@casartusi.it; 0543 743138; 349 8401818

Menu Italia: comunicato stampa e programma completo (.DOC)

Programma

Venerdì 28 gennaio ore 20.15
Alberto CAPATTI, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (Rizzoli, 2010)
Introduce: Massimo Montanari
La nuova edizione del manuale artusiano, curata e commentata da Alberto Capatti che rappresenta, 40 anni dopo Piero Camporesi, un nuovo punto di riferimento per gli studiosi e i lettori dell’opera di Pellegrino Artusi.

Venerdì 25 febbraio ore 20.15
Massimo MONTANARI, L’identità italiana in cucina (GLF Laterza, 2010)
Introduce: Giordano Conti
La storia dell’Italia conferma che l’identità nazionale, più che attraverso forme politiche, si è formata nei modi di vita, nei gusti letterari, artistici, e anche gastronomici. Non si pensi ad un modello unico codificato con precisione, ma piuttosto ad una fitta rete di saperi e di pratiche, arricchito e ampliato dai costanti scambi e movimenti di uomini, merci, libri e che a dato vita, nel corso del tempo, ad un sentimento nazionale italiano concreto e quotidiano.

Venerdì 25 MARZO ore 20.15
Marco MALVALDI, Odore di chiuso (Sellerio, 2011)
Introduce: Piero Meldini
Artusi è l’inaspettato protagonista di questo romanzo del talentuoso Malvaldi, un giallo in cui il nostro Pellegrino indosserà le vesti dell’investigatore. Dopo una lunga schiera di poliziotti buongustai (Maigret, Nero Wolfe, Pepe Carvalho, per citarne solo alcuni), ecco un gourmet che indaga direttamente su un delitto, a conferma che il ruolo del cibo e della cucina nella letteratura gialla è molto più articolato e ricco di quando non si pensi.

Venerdì 29 aprile ore 20.15
Elma Schena, Adriano Ravera, A tavola nel Risorgimento (Priuli & Verlucca, 2011)
Introduce: Roberto Balzani
Un divertente ed originale libro che ripercorre la storia del Risorgimento in «chiave gastronomica». Una cavalcata attraverso le più importanti tappe che hanno portato all’Unità d’Italia, ciascuna accompagnata da riferimenti culinari e di costume.

Venerdì 27 maggio ore 20.15
Rino Pensato, Antonio Tolo, Lo scaffale del gusto (IBC, 2011)
Introduce: Giancarlo Roversi
Una guida pensata come strumento pratico a disposizione di chi, enti pubblici o appassionati, voglia
intraprendere la raccolta e la formazione di una biblioteca di gastronomia italiana.

DA DEFINIRE
Venerdì 30 settembre
Venerdì 28 ottobre
Venerdì 25 novembre

Questa voce è stata pubblicata in Centenario Artusiano. Contrassegna il permalink.