2007

Antonio Fiori

Antonio FioriAntonio Fiori, di origine sarda ed ora impiegato a Bergamo, è il vincitore del Premio Marietta 2007. La motivazione della giuria parla chiaro: i “Cicicones alla Bobbore con ricotta mùstia”, gnocchetti di semola di grano duro conditi con salsiccia sarda affumicata e ricotta tradizionale di latte di pecora, vincono il Premio Marietta 2007 “per la particolare tipicità delle materie prime e per l’aristocratica semplicità della realizzazione, che ha permesso di ottenere un piatto che la Marietta avrebbe cucinato volentieri ed Artusi sicuramente apprezzato”.

RICETTA: Cicciones alla Bobbore con ricotta “mùstia”

Ingredienti:
200g di salsiccia sarda affumicata
250g di ricotta “mùstia”
50g di cipolla tritata
400g di salsa di pomodoro
30g di olio di oliva
sale
400g di cicciones

Preparazione:
I cicciones sono gnocchhetti di semola di grano duro del Logudoro, vasta zona del nord-ovest dell'”Isola Smeralda”, come viene spesso chiamata la Sardegna per il colore del suo mare. Si presentano più corposi e più corti rispetto ai “malloreddus”, tipici invece del sud del Campidano, più fini ed allungati e caratterizzatia volte dall’aggiunta di zafferano. La ricotta “mùstia”, è prodotta dai pastori lavorando il latte di pecora con sistemi artigianali. Delicata e morbida, a pasta compatta, viene salata ed affumicata nei “cannittos”, caratteristiche stuoie di canna che le conferiscono una particolare rigatura ed un sapore particolarmente aromatico. La preparazione di questo piatto è semplice ma dal sorprendente risultato. Si trita la cipolla e si fa rosolare nell’olio, appena inizia a dorare si aggiunge la salsiccia sarda affumicata tagliata a dadini, si lascia insaporire per un minuto e si aggiunge la salsa di pomodoro preprata in casa con pomodorini sardi, dolci e profumati, che non ha bisogno di lunghe cotture. Si ladcia cuocere il tutto per 15 minuti e nel frattempo si fanno cuocere i cicciones in abbondante acqua salata. Terminata la cottura si scola la pasta e si condisce con il sugo a cui all’ultimo momento si aggiunge metà della ricotta tagliata a dadini. Si serve il piatto dei “cicciones”, spolverizzando con dei riccioli ricavati dal resto di ricotta utilizzando una grattugia a taglio medio. Si accompagnano con un ottimo “Cagnulari” doc, o con un “Cannonau” doc giovane.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tipo di cottura: fornello

Finalisti del Premio Marietta

Manuela Mazzanti
Di Imola (Bo)
Chitarra con calamaretti timo asparagi e podorini

Antonio Fiori
Impiegato Asl
di Bergamo
Cicciones alla Bobbore con ricotta “Mustia”

Rosella Fogli
Commerciante di abbigliamento
di Porto Garibaldi (Fe)
Passatelli tra il dire e il fare

Roberto Gracci
Artigiano
di Piano di Mommio (Lu)
Tagliolini in salsa di zuppa toscana

Daniela Ciccioni
Architetto
di Sala Comacina (Co)
Pizzoccheri con bocconcini di pesce del Lario alle nocciole su vellutata di erbe di campo

A seguito dell’indisponibilità della signora Manuela Mozzanti, viene inserita la 1ª riserva:
Rosella Casali
Impiegata
di Classe (Ra)
Passatelli dell’Arzdòra (I pasadén dla Arzdòra).

I Premi Marietta Ad Honorem

Allan Bay

Allan BayAllan Bay, appassionato giornalista enogastronomico (scrive su Corriere della Sera e Diario), autore di numerosi volumi di ricette e trucchi gastronomici rivolti a grandi e bambini, è da qualche anno docente di cucina all’Università di Pavia.
Scheda biografica completa

Luisanna Messeri

Luisanna MesseriLuisanna Messeri è protagonista della trasmissione “Il club delle cuoche” sul canale satellitare Alice e, per sua stessa ammissione, fervente devota di Artusi.
Scheda biografica completa