Premio Marietta 2017: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per il Premio Marietta 2017. Sei un cuoco dilettante e vuoi partecipare? Scopri come!

Scarica il Regolamento e il Modulo di partecipazione al Premio Marietta 2017

Per partecipare occorre inviare entro LUNEDI’ 5 GIUGNO 2017 alle ore 13,00 una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi dilettanti. Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana. All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.

Una giuria di esperti seleziona le ricette dei cinque finalisti, ospiti della città durante la Festa Artusiana. I cuochi finalisti, come da tradizione, cucinano i loro piatti in Scuola di Cucina di Casa Artusi. Per il vincitore in palio un premio di 1.000 euro, mentre tutti i finalisti ricevono 5 Kg di pasta. La giuria è composta da esperti e presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell’Associazione delle Mariette che, in nome della cuoca di Artusi, promuove in Casa Artusi la cultura gastronomica di tradizione.

Questa voce è stata pubblicata in Festa artusiana. Contrassegna il permalink.