Premi Marietta

Il Premio Marietta, istituito in nome della fedele cuoca, è riservato a tutti gli appassionati di cucina, maggiorenni e non professionisti, che vogliono mettersi alla prova con ricette e piatti tipici che contengano riferimenti alla filosofia e all’opera del grande gastronomo di Forlimpopoli.

Alla fedele Marietta, Pellegrino Artusi dedicò la ricetta del panettone che si trova nel manuale perché “è brava cuoca e tanto buona ed onesta da meritare che io intitoli questo dolce col nome suo, avendolo imparato da lei”.

Forlimpopoli e la Festa Artusiana vogliono rendere omaggio a tutte le “Mariette” di oggi, a tutti quei personaggi, naturalmente senza distinzioni di sesso, che nella cerchia privatissima della loro vita e degli affetti, esercitano con amore e abilità” la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.”

Ogni anno il vincitore salirà sulla ribalta per ricevere il Premio (€ 1000), applausi e ringraziamenti.
Come partecipare al Premio Marietta 2018

Scarica il Regolamento e il Modulo di partecipazione al Premio Marietta 2018
Le iscrizioni al Premio Marietta 2018 sono aperte fino a lunedì 4 giugno 2018: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Festa Artusiana – Premio Marietta 2018” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail (in formato .pdf) all’indirizzo: protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it

Per partecipare occorre inviare massimo due ricette originali di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi dilettanti maggiorenni, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore. Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale). All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.

In occasione del “Centenario Lions”, nell’anno 2018, è previsto eccezionalmente che alle 5 ricette finaliste verrà aggiunta una 6° che accederà alla finale del Premio Marietta come “Ricetta della Sezione Centenario Lions”, premiata come “Il piatto del Centenario Lions”.

Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le sei finaliste. I nominativi dei finalisti verranno pubblicati sui siti www.comune.forlimpopoli.fc.it e su www.festartusiana.it entro lunedì 11 Giugno 2018.

I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti (per 5 persone) nella mattinata di domenica 24 giugno nel corso della Festa Artusiana, in calendario dal 23 giugno al 1 luglio 2018 a Forlimpopoli.

Al vincitore va un premio di 1.000 euro, ai finalisti 5 Kg di pasta. I premi sono offerti da Conad. La giuria presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell’Associazione delle Mariette, sarà composta da esperti del settore.

Le ricette finaliste verranno pubblicate nell’apposita pagina del sito internet www.pellegrinoartusi.it, pertanto con l’iscrizione al Premio Marietta si autorizza anche la messa on-line del proprio elaborato su un sito gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale.

I Premi Marietta  negli anni sono stati assegnati a:

Premio Marietta ad honorem

Dal 2005 è stato istituito il Premio Marietta ad honorem per riflettere in modo articolato sull’eredità di Artusi, segnalando quei talenti, non solo femminili, che onorano la cultura del cibo e la qualità della tavola. In particolare detti Premi Marietta, in nome della fedele cuoca di Artusi, vogliono ricordare chi consacra tempo e talento alla scoperta, alla tutela, alla cultura delle risorse alimentari di territorio, con libri, articoli, conferenze e degustazioni e chi ha fatto della gastronomia la propria vocazione, ritrovando in essa una attività nobile, destinata a riproporre ricette e piatti altrimenti condannati alla dimenticanza.

I Premi Marietta ad honorem 2018, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi, sono assegnati a Stamperia Pascucci e Stefania Barzini.

I Premi Marietta ad honorem negli anni sono stati assegnati a: