Il sindaco Paolo Zoffoli in fascia tricolore ha salutato la carovana dei “Pellegrini Artusiani” in partenza alla volta di Firenze

Sono partiti questa mattina di gran lena, sotto la volta di un cielo azzurro e cristallino, gli 11 giornalisti in pellegrinaggio da Forlimpopoli verso un cammino lungo 177 km sulle orme di Pellegrino Artusi.

Meta finale: Firenze, la città dove il celebre gastronomo che unificò l’Italia a tavola visse e morì, il 30 marzo 1911. Ed è proprio per partecipare alle celebrazioni ufficiali del centenario artusiano che la “carovana dei volenterosi” è partita alla volta della capitale fiorentina, che il prossimo 30 e 31 marzo ospita un convegno di studi artusiano a Palazzo Vecchio a cui parteciperanno i massimi esperti di settore.

C’erano proprio tutti, questa mattina, alla partenza, muniti di zaino e scarpe da trekking: i giornalisti Leonardo Romanelli di Firenze, Roy Berardi di Forlimpopoli, Carlo Macchi di Firenze, Stefano Tesi di Siena, Serena Guidobaldi di Roma, Tommaso Chimenti di Firenze, Stefano Frassineti di Pontassieve, Rosanna Ferraro di Roma, Kile Philips di Firenze, Marco Sodini di Aosta e Marco Peroni di Firenze.

A salutarli prima della partenza, a Casa Artusi, il sindaco Paolo Zoffoli in fascia tricolore, e il vice presidente di Casa Artusi Laila Tentoni. Il sindaco ha consegnato al giornalista Leonardo Romanelli la bandiera del Centenario e la copia della prima edizione de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, ristampa anastatica pei  tipi di Giunti Editore, in libreria a partire dal 30 marzo, da consegnare al sindaco Renzi di Firenze.

Arrivati alla meta, i “pellegrini artusiani” faranno tappa prima al cimitero di Firenze per visitare la tomba di Artusi, poi si sposteranno a Palazzo Vecchio dove si terrà il convegno di avvio delle Celebrazioni.

Durante il loro lungo cammino saranno oggetto di un breve saluto e foto di gruppo anche con gli altri sindaci e assessori al turismo presso i municipi dei Comuni attraversati, dove si fermeranno anche a gustare quattro straordinarie “cene artusiane”.

partenza.pdf

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.