Tra Forlimpopoli e Firenze son solo 117 chilometri: tutto è pronto per la partenza nel nome di Artusi

Undici volonterosi giornalisti sabato al via da Casa Artusi per la camminata per il Centenario. Previste quattro splendide cene tosco-romagnole ispirate a Pellegrino, sul percorso saluti e foto con i  Sindaci dei Comuni attraversati.

Il “Centenario Artusiano” si aprirà…a piedi.  Tutto è ormai pronto per la lunga camminata di 11 giornalisti (una squadra…) che giungerà – dopo 117 chilometri – nel cuore di Firenze mercoledì 30 marzo, prima per la visita alla tomba di Artusi, poi a Palazzo Vecchio dove si terrà il convegno di avvio delle Celebrazioni.

La carovana dei volonterosi  (Leonardo Romanelli Firenze; Roy Berardi Forlimpopoli, Romagna; Carlo Macchi Firenze; Stefano Tesi Siena; Serena Guidobaldi Roma; Tommaso Chimenti Firenze; Stefano Frassineti Pontassieve; Rosanna Ferraro Roma; Kile Philips Chianti, Firenze; Marco Sodini Aosta; Marco Peroni Firenze) partiranno da Forlimpopoli alle ore 11 di sabato 26 marzo, salutati in Casa Artusi dal sindaco Paolo Zoffoli in fascia tricolore

In occasione dei passaggi nei centri dei paesi, i “pellegrini artusiani” saranno oggetto di un breve saluto e foto di gruppo anche con gli altri Sindaci ed Assessori al turismo presso i municipi dei Comuni attraversati. Dopo aver percorso il centro storico di Forlì, essi giungeranno, via Vecchiazzano Ladino e Terra del Sole, al termine della prima tappa in Castrocaro nel tardo pomeriggio di sabato 26 (pernottamento al Grand Hotel). Transiteranno poi per Dovadola e Rocca San Casciano nel cuore della giornata di domenica 27, per arrivare a Portico di Romagna nel tardo pomeriggio dello stesso giorno (pernottamento all’albergo Vecchio Convento). La mattina dopo, 28 marzo, partenza per S. Godenzo (via Muraglione) ed il giorno 29 ultimo pernottamento in Pontassieve, primo del balzo a Firenze di mercoledì 30 marzo.

Dopo tanto camminare giornaliero (media 24 km giorno; durante il percorso saranno riforniti di prodotti tipici dei due territori ad alta digeribilità …), i giornalisti animeranno (e gusteranno…) quattro straordinarie “cene artusiane” (solo la prima, a Castrocaro, non sarà aperta al pubblico).

In ogni menù presentato, le ricette di Pellegrino Artusi riflettono la felice “coesione” culinaria tosco-romagnola; previsti abbinamenti “misti” anche per i  quattro vini di ciascuna serata, offerti dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena e dal Consorzio Chianti Rufina…nel nome – soprattutto – del comune, meraviglioso vitigno Sangiovese, declinato in forme e gusti diversi….

I menù delle Cene artusiane :

Grand  Hotel Castrocaro 26 marzo 2011

Minestra in brodo: Cappelletti all’Uso di Romagna

Lesso: Pesce Lesso con salsa Maionese

Umido: Filetto alla Finanziera

Tramesso: Crostini di Capperi

Arrosto: Coniglio Arrosto

Dolce: Torta Mantovana

Al Vecchio Convento Portico 27 marzo 2011

Principi : Cacimperio  Rifreddo di lepre

Minestre: Zuppa con le Cipolle alla Fiorentina Tortelli

Umido : Anatra domestica in umido con polenta

Erbaggi : Fave fresche in stufa

Dolci : Latteruolo Biscotti croccanti

Prezzo 30 Euro vini compresi

Ristorante Agnoletti San Godenzo 28 marzo 2011

Principi : Crostini toscani,  fegatini

Minestre: Polenta coi funghi e altre fantasie dell’Emma,  Tortelli

Umido : Arrosto misto alla toscana

Dolci : zuppa inglese e frittelle

Prezzo 30 Euro vini compresi

Ristorante Locanda Toscanidasempre 29 marzo 2011

Principi : Baccalà Montebianco

Minestre: Minestra di passatelli, Pappardelle col sugo di coniglio

Umido : Cosciotto di castrato in cazzaruola

Erbaggi : Tortino di petonciani

Dolci : Latte alla Portoghese, Biscottini dell’Artusi

Prezzo 30 Euro  vini compresi

Pellegrino ArtusiL’impresa(… la Strada Statale 67 metafora del viaggio artusiano fra cucina tipica, luoghi identitari e cultura delle tradizioni fra Romagna e Toscana…) vede il sostegno della Banca del Credito Cooperativo di Pontassieve, del Consorzio del Chianti Rufina e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, dalla bottega “’Ino” di Firenze, oltre a quello degli alberghi toccati durante il pellegrinaggio (Hotel Panorama Bertinoro, Grand Hotel Terme Castrocaro, Al Vecchio Convento Portico di Romagna, Albergo Agnoletti San Godenzo, Locanda Toscanidasempre)

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.