La Festa 2003

Artusopoli: Una Città da assaggiare

Artusopoli, la Città dell’Artusi, si pone al visitatore come una città da assaggiare, dove strade, vicoli, piazze, si caratterizzano costituendo dei veri e propri percorsi gastronomici, con la proposizione di uno scenario a tema in diretto riferimento a “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Così le strade cittadine vengono ridenominate e, allargando quest’anno il perimetro della festa, partiamo da Piazza “Pellegrino Artusi” (P.zza Garibaldi), ove, associando il nome del nostro illustre cittadino alla Qualità, si trova una vera e propria cittadella di prodotti importanti. Tutti gli spazi sono dedicati alla presentazione, illustrazione e degustazione dei nostri prodotti migliori, dalla frutta al vino, dai formaggi al miele, dai salumi al pane, passando attraverso la piadina.

Quest’anno, oltre allo stand dei libri gestito da Einaudi (Forlì) che ha pubblicato le edizioni più importanti del manuale, si trova uno spazio dedicato alle città, a quelle città che, amiche di Artusi, si caratterizzano per sapori e saperi gastronomici di grande tradizione.

Si prosegue in “largo della pasta e pastelle” (P.zza Pompilio) dove le situazioni create, innanzitutto da Pasta Ghigi e ancora dalla Pro Loco, dalle sfogline dell’AUSER e dagli artisti degli Amici dell’Arte, renderanno omaggio ai tesori del territorio ed innanzitutto alla regina indiscussa dei nostri menu: la pasta. Come si suol dire, impara l’arte e…

Il percorso continua in “Via degli erbaggi” (Via Veneto) con erbe e piante officinali dei volontari di “Funghi e Flora” e prosegue fino alla bella sorpresa di quest’anno: un wine bar, gestito e proposto da grandi esperti di gastronomia raffinata e … sorprese spettacolari.

In “Via di tutte le salse” si propone un mercatino etnico, assieme alla Cucinadalmondo, con spazi nuovi per chi vuole tenersi in forma e ascoltare, spizzicando qualcosa, belle letture fantastiche per bambini e genitori.

Artusopoli prosegue in “Via dei gelati, liquori, siroppi” (Via Costa) con degustazioni a tema e continua in “Via delle cose diverse” (Via Saffi) con un’esposizione di oggetti di antiquariato, attrezzature e materiale vario per arrivare fino a Palazzo Mariani, con la Mostra dell’AVIS, passando, con ballo e musica, attraverso la suggestiva Piazzetta di “Berta e Rita”.

In tutte le vie di Artusopoli sono previste improvvisazioni, intermezzi musicali, siparietti a sorpresa di “teatro di strada”. Direzione artistica: Giuliano Chelotti.

I tesori del territorio.
P.zza Pellegrino Artusi – P.zza Garibaldi
Quella artusiana vuole essere anche una festa militante a difesa e tutela dei prodotti di qualità: trovano ospitalità in questo spazio prodotti a marchio, tradizionali, tipici, ovvero quelli che rappresentano la massima garanzia di genuinità, autenticità, legame con il territorio, all’interno di una produzione agro-alimentare rispettosa dell’ambiente naturale e culturale dell’origine. Ogni sera un prodotto importante viene esposto, narrato, discusso e … degustato in “I tesori del territorio”, vetrina della produzione “griffata” della nostra Regione.

Le città dei sapori
P.zza Pellegrino Artusi – P.zza Garibaldi
Delle Città raccontiamo i profumi, gli aromi, i prodotti che appartengono a tradizioni lontane, ottenuti nel tempo dal lavoro quotidiano di uomini e donne. La saggezza della cultura materiale ha costruito sapori importanti, taluni semplici e raffinati, altri forti e pungenti, comunque autentici perché disegnano l’arte e l’architettura della cultura gastronomica.
Le città presenti alla festa, amiche di Forlimpopoli e dell’Artusi, presentano sapori e saperi di lunga tradizione.

Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Forlì e Cesena
P.zza Pellegrino Artusi – Piazza Garibaldi
L’Associazione, di cui fanno parte imprese pubbliche e private, è nata per promuovere una offerta turistica integrata dell’entroterra della Provincia, che coinvolge a sistema gli ambiti vitivinicolo ed agroalimentare, enogastronomico e dei servizi connessi al turismo ecosostenibile. Alla Festa Artusiana vengono proposti prodotti, prelibatezze, vini della nostra Provincia a dimostrazione della ricchezza del territorio. Anche l’Artusi raccomandava sempre la varietà dei cibi e per quanto riguarda il vino… si stupiva di come alcuni igienisti consigliassero il pasteggiar coll’acqua anche durante il pranzo, serbando il vino ala fine. “Fatelo se ne sentite il coraggio; a me sembra un troppo pretendere”.

Frutta & Dessert
P.zza Pellegrino Artusi – Piazza Garibaldi
All’interno dello stand sarà possibile conoscere e assaggiare le caratteristiche peculiari della frutta prodotta in Emilia-Romagna con particolare riferimento alla produzione contrassegnata con marchi di qualità e tipicità: QC e IGP.
Infatti, in una prima parte dell’area espositiva saranno esposte, in banchi, diverse specie di frutta e verdura dell’Emilia-Romagna con indicate le principali vitamine e sali minerali contenuti e le principali proprietà salutistiche scientificamente riconosciute.
Al visitatore sarà poi proposta la possibilità di assaggiare frutta con diversi abbinamenti (abbinamento per similitudine, abbinamento per contrasto, ecc) per favorire promuovere il consumo di frutta fresca attraverso la preparazione di contorni e dessert innovativi.
Sarà inoltre proposto al visitatore di compilare una scheda per misurare il livello di conoscenza dei marchi di qualità ed a raccogliere indicazioni ed informazioni su nuove modalità nel consumo di frutta.
Al termine del percorso verrà consegnata in omaggio una confezione di frutta fresca ed un breve ricettario con ricette innovative a base di frutta, messe a punto dagli chef e dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.
Lo stand è progettato e realizzato dalla Cooperativa Agri 2000 di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del CSO di Ferrara e la collaborazione delle principali Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli dell’Emilia-Romagna.

La cucina dei libri – galleria del libro a tema
P.zza Pellegrino Artusi – P.zza Garibaldi
Punto Einaudi – Forlì Via Lazzaretto n.29/a

S.F.I.R. S.p.A. – Zuccheri di qualità
P.zza Pellegrino Artusi – P.zza Garibaldi
Notadolce: tutto il gusto ed il piacere della dolcezza in tanti zuccheri diversi, naturali e genuini, che addolciranno la vostra visita.

Tenda con cucina da campo alpina
P.zza Pellegrino Artusi – P.zza Garibaldi
Allestimento a cura dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Forlimpopoli.

Arena Champagne – Parole frizzanti e note gustose
P.zza Fratti (ore 21.30)
Il luogo deputato per danza, musica e teatro è collocato nel suggestivo cortile della Rocca e ripropone tutte le sere spettacoli “leggeri e frizzanti da gustare sotto le stelle”. Nell’arena champagne è inserita anche la rassegna teatrale promossa dall’Amministrazione Provinciale e intitolata “Il gusto del teatro”.
Le serate sono organizzate con il contributo di Banca Romagna Centro.

Bruno Ceccobelli
Sala Mostre e Camminamento Rocca
All’interno della rassegna “Rocche e scultori contemporanei” (Imola, Castrocaro, Riolo Terme, Forlimpopoli, Bertinoro) – in collaborazione con “Il Vicolo” di Cesena, la Regione Emilia – Romagna e la Provincia di Forlì-Cesena.
Bruno Ceccobelli (Todi 1952) è un artista eclettico, alchemico-simbolista che opera, attraverso la pittura e la scultura in una dimensione estremamente poetica, che affina la sensibilità e crea un’autocoscienza. In un’intervista del 1999 affermava: “l’anima costruisce il corpo come cattedrale”. In una visione olistica della realtà dove “anime” animali, vegetali e minerali convivono in armonia ed i contrari tendono a ricomporsi e a riunirsi, Ceccobelli ricompone nel suo microcosmo l’immagine del macrocosmo. Nella Biennale di Venezia del 1986 Arturo Swarz lo definisce come un artista capace di esprimere “i propri moti dell’anima” per questo, forse, le sue opere “emanano un’intensa aura poetica”.
Dal 21 giugno al 27 settembre 2003.

Visite guidate con Rocche e Scultori
Tutti i giorni della festa, su prenotazione, al solo costo del biglietto della Mostra “Rocche e scultori” (intero € 2,00 – ridotto € 1,00) verrà offerta anche una visita guidata ai monumenti di Forlimpopoli Teatro “Verdi”, Museo Archeologico e Chiesa dei Servi.
Le visite partiranno nei seguenti orari: 18.30 – 19.00
Con il biglietto sarà poi possibile avere uno sconto all’”Osteria del Pellegrino” in P.zza Pompilio.
Per prenotazioni: Ufficio Turismo – P.zza Pompilio Tel.0543-749250/333-7204218
Martedì, giovedì,venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La “Sinfonia del maccherone” o del duetto tra Giuliano Della Casa e Pellegrino Artusi.
Rocca: Sala Centro Arti
Esposizione degli acquerelli realizzati per la traduzione americana del “manuale” di Pellegrino Artusi. Essi ci riportano come ha scritto Pablo Echaurren (2002), all’evidenza sensuale di Giuliano Della Casa come “il più possente sforchettatore, azzannatore, masticatore, il più potente stappatore, bevitore, tracannatore, con cui mi sia mai capitato di sedere a tavola”, e la sua pittura trasuda qui più che mai la “gioia di vivere” e la “serena felicità” delle quali ha parlato a suo tempo Remo Bodei (1998). Inaugurazione alla presenza dell’artista Giuliano Della Casa martedì 24 giugno ore 20,00.
In collaborazione con l’Accademia Artusiana.

“Artusiana in foto”
Rocca: Sala Riunioni
Esposizione delle foto del Concorso Fotografico Nazionale dal tema “Scene o momenti particolari legati al cibo”.
Organizzato dal Circolo Foto Cine Club “L’Immagine”.

Esperienze di cucina
Rocca: Sala del Consiglio
Documenti del percorso educativo e didattico realizzato dai bambini delle Scuole Elementari “Don Milani” e “De Amicis”.

Buono da vedere
Rassegna di film legati alle tematiche del cibo in collaborazione con la gestione Cinema-Teatro “Verdi”.

Il Parco delle Meraviglie: saltimbanchi, cantastorie e burattini
Fossato Rocca (ore 21.00)
Festa Junior Artusiana “I libri sono in tavola”
Cena animata per ragazzi con abbondanti assaggi
Un noto scrittore come antipasto, attori teatrali che si presentano come prime e seconde portate, contorni di giocolieri e vini musicali, dolci di fiaba e letture corrette come digestivo, è questo il ghiotto menù che la Settimana Artusiana propone nell’ambito della sua rassegna Junior a tutti i ragazzi e le famiglie golose della leccornia “libro”, il cibo per la mente.
Organizzata dalla libreria “Il Parco dei Ragazzi” – Forlì

Pasta Ghigi
Largo delle paste e pastelle – P.zza Pompilio
Lo spazio Ghigi vedrà quest’anno la presentazione della nuova campagna pubblicitaria nazionale, che lega le vicende del pastificio romagnolo, nato nel 1870, con i principali eventi della storia. Saranno inoltre presentati materiali pubblicitari dall’archivio storico dell’azienda, e la tradizionale mostra sulla preparazione della pasta con macchine storiche, arricchita da materiale illustrativo. Questa ricerca storica coniuga la grande tradizione Ghigi, già attiva quando Artusi scriveva le sue opere, con l’esigenza di qualità e innovazione nel rispetto di elevati standard qualitativi che caratterizzano la produzione dell’azienda di Marciano.

Appunti di Viaggio
Largo delle paste e pastelle – P.zza Pompilio
In un mondo ed un’epoca dove crediamo che tutto ci arrivi dentro casa, attraverso la televisione, la radio e internet, i musicisti rimangono forse gli ultimi veri viaggiatori. Viaggiatori senza passaporto e senza confini, annotano e riportano nella loro musica le mappe delle infinite piste sonore che attraversano il mondo. Piste fatte di suoni, di voci, di storie: di VITA.
Organizzazione e direzione artistica “Scuola di Musica Popolare”.

In piazza per decorare la “Città Artusiana” I tesori del territorio
Largo delle paste e pastelle – P.zza Pompilio
Regolamento:
-A scelta due serate dal 21 al 29 Giugno dalle ore 20.30 alle ore 23.30
-Nelle dette serate l’artista può esporre alcune opere personali
-Può eseguire un’opera a cavalletto, personale, o contribuire all’esecuzione dei panelli decorativi
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Forlimpopoli(Tel.0543/749234) o Presidente gruppo Marisa Morelli (tel.0543/743664)
Organizzata dall’associazione “Amici dell’Arte”.
Iscrizioni entro 15 giugno 2003

L’arte del mattarello
Largo delle paste e pastelle – P.zza Pompilio
Un gruppo di sfogline sveleranno i segreti della pasta fresca, quella fatta in casa, impastando sotto gli occhi di tutti uova e farina.
A cura dell’Auser.

La Lòza de Savór
Galleria degli artisti “Tele alla Lòza”Largo delle paste e pastelle – P.zza Pompilio
Tutte le sere musica, convivialità, gastronomia, spettacoli autogestiti.

Cucinadalmondo
Via di tutte le salse – Via Sendi n. 38
La Consulta Stranieri di Forlimpopoli, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, il Centro d’Ascolto e il Centro Servizi Stranieri, propone assaggi e piccole degustazioni gratuite di specialità e piatti della tradizione gastronomica delle diverse comunità presenti nel nostro territorio.

Fiabe di fame e sete di sogni – Lettura e ristoro in quel del borgo
Via di tutte le salse – Via Sendi
Vino, ciambella e libri a volontà
Ogni sera letture, improvvisazioni musicali e bevute in compagnia.
Dalle ore 21,30 si terranno letture del ciclo “Fiabe di fame e sete di sogni”, il cibo nelle fiabe della tradizione popolare del Mondo.
Organizzata da “Libreria dei ragazzi” di Isabella Casadei – Via Sendi 17, Forlimpopoli

Il cibo e il fitness
Via di tutte le salse – Via Sendi
La giusta alimentazione per star bene e per avere buone performance: tutte le sere assaggi gastronomici, balli da strada e street dance.
A cura della palestra “Master Bee”

Mostra di antiquariato gastronomico “Il regno di Marietta”
Via delle cose diverse – Via Saffi
Lungo la via è allestita quotidianamente un’esposizione specializzata a tema, mostra-mercato di vecchi utensili, tovagliato, mobili e attrezzature varie da cucina.
Mercatino a cura di Mauro Malucelli

Incontriamoci in giardino “assaggi musicali e note gastronomiche”
Giardino delle Scuole Elementari “De Amicis” di Via Saffi
(Ex Monastero di San Giovanni Battista)
Il luogo è dedicato, secondo calendario, ad intrattenimenti enogastronomici, musicali e a letture di poesie “Appetiti”: viaggio nella letteratura fra cibo ed eros.
La rassegna di musica classica è organizzata dall’Associazione Musicale “Il Diapason”. Direttore artistico: Massimo Lenzi.

Piazzetta “Berta e Rita”
Via delle cose diverse – Via Saffi
Tutte le sere musica, ballo e punto di ristoro con bevande e porchetta.
Organizzato da “Berta e Rita” Abbigliamento e “Bar Saffi”.

“Il dono degli artisti per il dono del sangue”
Casa “Livia Mariani” – Via Saffi n. 104
Ore 20,30 – 22.30 Inaugurazione sabato 21/06/03 ore 17.30
Oltre 80 artisti hanno donato all’AVIS una propria opera per sostenere le campagne promozionali sul dono del sangue. La mostra sarà illustrata in un apposito catalogo che riporterà anche profili artistici dei pittori espressi da Flavia Bugani curatrice dell’iniziativa.
Organizzata da AVIS Provinciale Forlì-Cesena – AVIS Sezione “Pino Lorenzi” Forlimpopoli.

Creatività e cucina di territorio – Grandi chef alla Festa Artusiana
Mercoledì 25 giugno presso I.P.S.S.A.R. (Via Per Bertinoro)
SILVER SUCCI del Ristorante “I Tre Re” di Poggio Berni
In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Romagna
Vini offerti da cantine “Celli” di Bertinoro
Serata a cura di Verdiana Gordini
(Per informazioni e prenotazioni entro lunedì 23/06 Uff. Cultura Tel. 0543/749235 – Max n.80 persone – Costo € 33,00)

Forlimpopoli – Villeneuve Loubet
Il gemellaggio fra le due Città risale all’anno 2000, quando si decise di avviare – in nome della cultura eno-gastronomica ed, in particolare, di Pellegrino Artusi per Forlimpopoli e Auguste Escoffier per Villeneuve Loubet – un progetto di collaborazione.
In questo breve lasso di tempo gli scambi in campo culturale sportivo sociale sono stati diversi e fra le due Comunità, scoprendo via via sempre più affinità ed interessi comuni, sta maturando un sentimento di autentica amicizia che la Festa Artusiana vuole consolidare.
Il secondo week-end della festa è infatti caratterizzato dalla presenza a Forlimpopoli di Amministratori, singoli cittadini ed il simpaticissimo gruppo delle signore che faranno degustare la pregiata Pesca Melba.
Il 28 giugno festeggiamo questa splendida amicizia con i fratelli francesi nella serata organizzata a suggello di tre anni di ininterrotta, proficua e piacevole collaborazione.