La Festa 2006

100.000 persone al decennale della Festa Artusiana

Calato il sipario sulla Festa si comincia a pensare alla prossima edizione, con l’attesa apertura di Casa Artusi.

Il Decennale della Festa Artusiana chiude con un ottimo successo di pubblico: si stima che siano state circa 100.000 le persone che dal 17 al 25 giugno hanno scelto Forlimpopoli come meta per una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento.

“Il programma del Decennale era veramente ricco e variegato” commenta soddisfatto il Sindaco, Paolo Zoffoli. “Per 9 giorni di fila Forlimpopoli ha offerto in totale una ventina di incontri culturali di alto livello, con ospiti provenienti da tutta Italia e dall’estero; una trentina di spettacoli all’aperto, tra concerti di musica, dalla classica alla popolare, spettacoli teatrali, dalla danza alla lirica, oltre agli spettacoli per bambini, al teatro religioso e all’animazione di strada; un centinaio di bancarelle, dai prodotti tipici all’artigianato, quattro mostre d’arte, e, ovviamente, un’offerta enogastronomica di grande livello, con una quindicina di punti di ristoro (quasi il doppio rispetto all’anno scorso) e menù completi firmati Artusi nei ristoranti della città.”

L’intera città, come ogni anno, si è mobilitata per trasformare Forlimpopoli in Artusopoli: tutte le associazioni eno-gastronomiche e di categoria, le associazioni del territorio, i consorzi di tutela, le aziende private, i commercianti, gli Istituti scolastici, le Amministrazioni pubbliche e gli amici di Forlimpopoli sono scesi in strada e hanno dato il meglio di sé, con ottimi risultati.

Punto forte della Festa Artusiana sono stati indubbiamente gli incontri culturali nei due spazi intitolati “Verso Casa Artusi”’, alla Chiesa dei Servi e nella Piazzetta Berta e Rita. Primi fra tutti gli incontri con i vincitori dei Premi Artusi 2006, che si sono rivelati particolarmente coinvolgenti per tutti gli intervenuti. Per festeggiare Julitte Diagne Cisse le strade di Forlimpopoli si sono animate con i colori sgargianti dei vestiti dei senegalesi, festosi e allegri. Anche l’incontro con Moche Basson è stato particolarmente toccante: parlare di pace e di incontri fra culture e religioni diverse in un luogo sacro, la Chiesa dei Servi, è stato un abbinamento particolarmente riuscito, suggellato dai sapori dei buoni cibi della tradizione ebraica che Moche e la sua famiglia hanno preparato per gli intervenuti.

“Il Decennale è stato festeggiato con grande entusiasmo, ma l’impegno di Forlimpopoli non finisce qui: ci attende infatti un anno di intenso lavoro, per preparare in grande stile la tanto attesa apertura di Casa Artusi, il Centro nazionale di cultura gastronomica domestica, prevista per il 2007”.

Presentazione 2006
Programma 2006