2008

Di madre in figlia (senza dimenticare lo zio)

Convegno sulla memoria domestica

SABATO 21 GIUGNO, ORE 18.30
Casa Artusi, Chiesa dei Servi – Forlimpopoli

Il convegno inaugurale della XII edizione della Festa è stato dedicato al tema della memoria domestica e dell’eredità gastronomica: tra le grandi novità di quest’anno l’accogliente Casa Artusi, il tempio della gastronomia domestica inaugurato durante la passata edizione, che ha fatto da cornice a tutti i convegni e i momenti più importanti della Festa.

Il forum incentrato sul valore del ricettario familiare come specchio del contesto storico e della tradizioni è stato coordinato da Massimo Montanari e da Alberto Capatti.

Hanno parlato di ricette e ricettari di famiglia Federico Bobbio, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nipote del celebre filosofo Norberto; Antonio de Giacomi, Gastronomo di Alba, Fabio Amadori, Albergatore di Cesena, Marco Olivi, Università di Scienze Gastronomiche. Martina Fabretti, ha presentato il quaderno n. 3 di Casa Artusi, stampato in occasione della Festa, dal titolo “Pellegrino Artusi e la cucina di casa”. Graziano Pozzetto è intervenuto con racconti di cibo in Romagna, mentre David Riondino ha letto alcune ricette dal manuale dell’ Artusi.

Saluti:
Mauro Grandini, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli
Margherita Collareta, Assessore alle Politiche per la Formazione della Provincia di Forlì-Cesena.

Interventi:
Federico Bobbio, Università di Scienze Gastronomiche
Antonio de Giacomi, Gastronomo
Fabio Amadori, Albergatore
Marco Olivi, Università di Scienze Gastronomiche
Martina Fabretti, Università di Bologna “Pellegrino Artusi e la cucina di casa”
Graziano Pozzetto
Letture dal manuale di Pellegrino Artusi, a cura di David Riondino
Coordinano Massimo Montanari (Università di Bologna)
e Alberto Capatti (Università di Scienze Gastronomiche)

Mangiare è un atto agricolo

Testimonianze nazionali ed internazionali su Economia alimentare sostenibile: le ragioni per un rapporto diretto fra produttori locali e consumatori

SABATO 28 GIUGNO, ORE 18.30
Casa Artusi – Chiesa dei Servi, Forlimpopoli

Appuntamento clou alla Festa Artusiana 2008 è stato l’incontro a Casa Artusi dal titolo “Mangiare è un atto agricolo. Testimonianze nazionali ed internazionali su Economia alimentare sostenibile: le ragioni per un rapporto diretto fra produttori locali e consumatori”.

Il convegno, aperto da un collegamento telefonico con Wendell Berry, poeta, scrittore, docente di letteratura, contadino, Premio Artusi 2008, che purtroppo non è potuto essere presente a causa diimpegni di lavoro che lo hanno trattenuto nella sua fattoria in Kentucky, è stato ricco di interventi importanti.

Berry ha spiegato perché “mangiare è un atto agricolo”, illustrando i vantaggi ambientali, economici e sociali dei “farmer markets”, attivi in America da oltre 30 anni e che in Italia cominciano a prendere piede con il nome di “filiera a km zero”.

Numerosi e illustri ospiti hanno comunque compensato la mancanza di Berry, a partire da Cheryl Cohen, Direttore dei London Farmers Markets, che ha portato la sua diretta testimonianza sui dei “farmer markets”, della cosiddetta produzione e vendita di prodotti agricoli “a chilometro zero” e da Charles Cavanna che ha raccontato l’esperienza in Provenza e Costa Azzurra degli A.M.A.P. (Associations pour le mantien d’une agricolture paysanne). Ad aprire il convegno Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia – Romagna, e Silvio Barbero, segretario nazionale di Slow Food. Sono inoltre intervenuti, portando il loro prezioso contributo alla riflessione sulla possibilità di un consumo consapevole e sostenibile testimonianze Marco Noveri, che ha parlato del Mercatale di Montevarchi (AR) come progetto per la promozione del territorio, Gigi Frassanito, della Fondazione Slow Food Per La Biodiversità, Andrea Venturi, ristoratore, che ha spiegato come sia possibile cucinare a “km 0”, Alex Bassetti, del gruppo di acquisto solidale di Forlì InGASati, e Sara Paraluppi, Responsabile area economica Coldiretti Emilia-Romagna, che ha discusso di “Mangiare no-strano, esperienze in Emilia-Romagna”.

Saluti:

Mauro Grandini, Assessore alla cultura del Comune di Forlimpopoli

Intervento di Wendell Berry, poeta, scrittore, docente di letteratura, contadino Premio Artusi 2008
Apertura e chiusura dei lavori del convegno: Silvio Barbero

Con la partecipazione di Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura
della Regione Emilia – Romagna

Interventi:

Marco Noferi, Responsabile del Mercatale di Montevarchi
“Il Mercatale di Montevarchi come progetto per la promozione del territorio”

Cheryl Cohen, Direttrice dei London Farmers’ Markets
“Noi coltiviamo, Noi vendiamo”

Gigi Frassanito, Fondazione Slow Food Per La Biodiversità
“La vendita diretta secondo Slow Food: la rete dei mercati della terra”

Andrea Venturi, Ristoratore
“Cucinare a km 0”

Charles Cavanna, Consigliere Delegato del Comune di Villeneuve Loubet
“L’esperienza in Provenza-Costa Azzurra degli A.M.A.P. (Associations pour le mantien d’une agricolture paysanne)”

Alex Bassetti, inGASati , gruppo di acquisto solidale di Forlì
“Un modo per cambiare il modo di fare la spesa”

Sara Paraluppi, Responsabile area economica Coldiretti Emilia-Romagna
“Mangiare no-strano, esperienze in Emilia-Romagna”