2019

LA CUCINA DI CASA DOMANI

Convegno Scientifico – sabato 22 giugno 2019
Casa Artusi (Via Costa, 27)

Il convegno intende valorizzare il tema della cucina domestica, cuore dell’attività di Casa Artusi, riflettendo sul ruolo effettivo (mutato e mutevole) che esso ha assunto e sta assumendo nella società contemporanea.
Tutti parlano di cucina pochissimi cucinano, tanti invocano la tradizione pochissimi la frequentano, molti sono diventati intenditori di grandi prodotti poi acquistano al discount o si affidano al food delivery.
Il prossimo, immediato futuro della nostra cucina è ben noto. Acquisti on line degli ingredienti e consegna a domicilio, la robotic kitchen, unica cuoca e cameriera, e in assenza, fornitura del piatto inscatolato e conservato, sempre a domicilio, con una casa che è protagonista solo come home restaurant. Se si aggiunge uno spazio domestico sempre più esiguo è facile pensare oggi a due macchine, frigo e microonde, e null’altro. Al presente-futuro, Casa Artusi si oppone anzitutto con una analisi critica di questo fenomeno, accennato succintamente nella sola sfera domestica, e con un rilancio di una cucina che è cultura e non semplicemente spettacolo.

Saluto della neoeletta Sindaco Milena Garavini

Alberto Capatti (Direttore scientifico di Casa Artusi), Quattro salti in padella
Marco Dalla Rosa (Università di Bologna), La cucina di casa nel mondo globale
Carol Povigna (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), L’Artusi nella formazione del professionista: l’esperienza del Pollenzo Food Lab
Gian Franco Gasparini (designer), Lo spazio della cucina
Carlo Cambi (giornalista, Università di Macerata), La cucina domestica al tempo del food delivery

Modera Giordano Conti, Comitato Scientifico di Casa Artusi

Ingresso libero